Piccolo glossario de l’Officina delle Relazioni
Lo strumento di lavoro piú utilizzato dai professionisti dell’Officina è la parola, parlata o scritta e ne riconosciamo il potenziale trasformativo. Per questo vi presentiamo 10 parole per noi fondamentali che orientano e caratterizzano l’anima di ogni intervento, di ogni post, di ogni formazione che potrete trovare qui in Officina.
I termini scelti sono per noi capaci di evocare panorami di crescita personale, di delineare possibili strade di cambiamento e di benessere. Possono, per chi viene a trovarci, essere utili strumenti di orientamento nell’intraprendere un percorso di crescita o quando, già in cammino, la via sembra smarrita.
Buona lettura.
Accoglienza
Richiama un’immagine di apertura e di disponibilità a entrare in contatto non solo con ciò che ci circonda, ma anche confrontarci con ciò che siamo, con le emozioni che proviamo, con i nostri bisogni. Accoglienza quindi come atteggiamento non giudicante nei confronti degli altri e di sé stessi; accoglienza come possibilità di legare insieme, cum-legere, ciò che sentiamo dentro di noi e ciò che percepiamo al di fuori, in una modalità libera da quelle aspettative e pregiudizi che spesso falsano i rapporti con l’altro e limitano la libertà e la conoscenza di noi stessi.
Reciprocità
Consapevolezza
Attraverso una profonda capacità di ascolto e di osservazione ci invita a conoscere noi stessi e ciò che ci circonda. La consapevolezza offre una posizione attiva per mezzo della quale porsi in osservazione di ciò che agiamo, di ciò che ci “capita” e di quanto rimane in ombra. In questo processo fondamentale è il riconoscimento di quelle che sono le nostre necessità, le nostre propensioni, i nostri reali bisogni e di tutta la gamma delle nostre emozioni.
Comunicazione
La comunicazione segue delle
Prendersi cura
Avere attenzione e riguardo per sé stessi e le relazioni per noi significative, attraverso comportamenti e pensieri mirati. Affinché le azioni di cura siano occasione di maturazione e consapevolezza è imprescindibile entrare in contatto con i bisogni autentici
Responsabilità
Creatività
Coerenza
Crescita
Il termine crescita sottintende un’evoluzione, un cambiamento, l’acquisizione di nuove competenze di nuove forme, l’espressione di differenti caratteristiche le quali,seppur simili, trovano nuova espressione.
Coraggio
Molte delle azioni che compiamo come muoversi, agire, attendere, chiedere, ascoltare, hanno spesso bisogno di partire da una posizione di coraggio. Coraggio: dal latino cor-habeo, avere cuore ed esporlo ai rischi della vita con forza d’animo.